ITALIA - Cremona, Museo del violino    audizioninews  26-Jul-2013 22:30  0  287 reads

Il 14 Settembre 2013, a Cremona, apre il nuovo Museo del Violino

 


Per abbonarsi o acquistare AUDIZIONI news fare click qui

 



E' un evento importante per la città e per il mondo intero! 

Un legame antico e indissolubile esiste tra Cremona e l’arte della costruzione del violino. L’apertura del Museo del Violino aggiunge una splendida nuova pagina a questa grande tradizione, donando alla comunità internazionale una struttura importante che verrà utilizzata sia come Museo, sia come Auditorium sia come Centro di Ricerca.

Al Museo del Violino, i visitatori possono esplorare cinque secoli di storia della liuteria di Cremona venendo a contatto con i grandi maestri e i loro strumenti: Andrea Amati, il capostipite della famiglia, i suoi figli Antonio e Girolamo, suo nipote Nicolò; Antonio Stradivari del quale sono in mostra dieci capolavori; Giuseppe Guarnieri “del Gesù” e la sua famiglia; Lorenzo Storioni e Francesco Rugeri. Grazie al contributo della collezione della città di Cremona e ai prestiti delle collezioni Friends of Stradivari e della Fondazione Walter Stauffer di Cremona, nessun altro museo in Europa può attualmente vantare una collezione così importante e completa di strumenti ad arco della scuola di Cremona. I secoli XIX e XX sono rappresentati con i lavori dei più grandi liutai italiani del tempo e con gli strumenti vincitori del Concorso Triennale, inoltre il Museo offre un tributo ai maestri contemporanei in uno spazio dedicato.
Installazioni multimediali e un grande numero di postazioni di illustrazione al pubblico, permette a ciascuno – dai bambini ai visitatori più esperti – di godere di una visita suggestiva e appassionante, nella quale storia e strumenti, profumi, suoni e immagini convergono insieme per dare forma alle storie, ai sogni e alle emozioni.

Sito ufficiale del Museo del Violino: http://www.museodelviolino.org

Rating 2.87/5
Rating: 2.9/5 (45 votes)
View this article in PDF format Print article
The comments are owned by the author. We aren't responsible for their content.
Design by: XOOPS UI/UX Team