Sabato 1 giugno si è conclusa con una serata di grande musica la seconda edizione del Concorso internazionale di interpretazione di musica contemporanea
“FERNANDO MENCHERINI”.
Per abbonarsi o acquistare AUDIZIONI news fare click qui |
Proposto dall'Associazione Contemporaneo di Cagli, con il patrocinio della Federazione Cemat, e la collaborazione del Comune di Cagli Assessorato Beni e Attività Culturali e dell'Istituzione Teatro Comunale di Cagli, il Concorso è stato pensato per ricordare la figura del compositore cagliese Fernando Mencherini (1949-1997), diffondendone l'opera tra le nuove generazioni di esecutori.
L'iscrizione al concorso era aperta a musicisti italiani e stranieri, purché non avessero superato i 35 anni di età. Gli interessati dovevano misurarsi con un brano del Maestro cagliese tra quelli scelti per l’occasione. L’adesione è stata alta, con più di 50 iscritti provenienti da tutto il mondo: Italia, Austria, Spagna, Svizzera, Germania, Giappone, etc.
Nel corso della serata di premiazione, svoltasi con grande successo presso il Teatro Comunale di Cagli, la giuria composta da Massimo Mazzoni, Fausto Bongelli, Gianfranco Leli, Gastone Mencherini, e presieduta dal prof. Renzo Cresti ha annunciato i seguenti vincitori:
- Primo premio a:
duo Angelo Arciglione (pianoforte) ed Eleonora Turtur (violino) – La Huella
Per la capacità di costruire un suono e un fraseggio adeguato al brano, con una introspezione interpretativa raffinata e profonda, evidenziata soprattutto dalla ricerca timbrica del pianoforte.
- Secondo premio Ex Equo a:
Silvia Cignoli (chitarra) – Undo
Per la decisione con cui ha affrontato un brano impegnativo dal punto di vista tecnico, sottolineando le variazioni dinamiche e la qualità del suono.
e
Quartetto d'archi “Sincronie” – Miguel
Violini: Houman Vaziri (Iran) e Cheryl Lim (Singapore), Viola: Arianna Bloise (Italia), Violoncello: Jo Chan Lin (Taiwan)
Per l'apprezzabile vivacità nell'affrontare le molteplici sfaccettature del brano, in un risultato sonoro convincente.
- Menzione Speciale
La giuria ha ritenuto inoltre di assegnare una segnalazione a:
Stefano Papa (sax) – La pista
Per aver affrontato con slancio una partitura difficile, riuscendo a esprimerne il senso complessivo.
La serata è poi proseguita con le esibizioni, molto applaudite dal pubblico presente, dei vincitori, ed è stata conclusa dal sassofonista Massimo Mazzoni che ha eseguito un brano particolare della produzione mencheriniana: Piangere la pietra, per sax e voce, su testo e con la voce recitante (registrata) del poeta Edoardo Sanguineti.
Per chi desiderasse avere maggiori informazioni su Fernando Mencherini e la sua opera o essere aggiornato sulle successive iniziative dell'Associazione Contemporaneo, ricordiamo i siti:
www.facebook.com/pages/Fernando-Mencherini/271520162861756
www.associazionecontemporaneo.it
Didascalia foto:
I vincitori del II° Concorso “Fernando Mencherini”,
da sinistra:
Eleonora Turtur (violino)
Angelo Arciglione (pianoforte)
Silvia Cignoli (chitarra)
Quartetto d'archi “Sincronie”:
Arianna Bloise (viola), Jo Chan Lin (violoncello), Cheryl Lim (violino), Houman Vaziri (violino)
Foto di Giacomo Mattioli
|