• 2 Flauti (1° con l’obbligo dell’Ottavino) • 2 Oboi • 2 Clarinetti • 2 Fagotti • 2 Corni • 2 Trombe • 8 Violini I • 7 Violini II • 5 Viole • 4 Violoncelli • 2 Contrabbassi • Percussion
I giovani strumentisti partecipanti saranno selezionati attraverso pubbliche audizioni da apposita commissione composta da docenti provenienti dai Conservatori di Musica e da Professori d’Orchestra.
Sono previste borse di studio per i migliori strumentisti selezionati ai quali saranno inoltre affidate alcune importanti esecuzioni di carattere solistico.
Le audizioni per le selezioni si svolgeranno nei giorni 16, 17, 18 dicembre 2016 in Sanremo presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo Statale “Italo Calvino” – Via Volta, 101 a partire dalle ore 10, secondo il calendario delle prove che sarà preventivamente comunicato ai partecipanti regolarmente iscritti e affisso presso la Segreteria.
Al termine delle selezioni verrà stilata per ogni tipologia di strumento una graduatoria in centesimi: saranno ritenuti idonei tutti coloro che riporteranno una votazione da 80 a 100/100.
Ogni candidato dovrà presentare un programma a libera scelta di durata non superiore ai 15 minuti: la Commissione avrà la facoltà di interrompere l’esecuzione o riascoltare parte del programma presentato.
IME metterà a disposizione dei candidati partecipanti un pianista accompagnatore, lasciando facoltà di poter essere accompagnati dal proprio pianista di fiducia.
Al termine delle selezioni sarà affissa la graduatoria degli idonei ai quali verrà richiesto di formalizzare la propria adesione all’IME, Orchestra Sinfonica Giovanile Internazionale.
Nell’arco di ciascun anno accademico saranno 4 gli incontri principali dell’Orchestra, della durata di una settimana:
Ad ogni incontro formativo l’Orchestra Sinfonica Giovanile realizzerà un programma concertistico con solisti che sarà presentato al pubblico ed inserito nella Stagione Musicale della città, con possibili repliche nella regione Liguria, in collaborazione con Enti ed Associazioni concertistiche.
Al termine di ogni incontro IME rilascerà ai partecipanti effettivi un Attestato legalmente riconosciutocomprovante l’attività di studio e di formazione conseguita.
I migliori giovani strumentisti dell’Orchestra Sinfonica Giovanile di IME che si distingueranno per particolari doti tecniche e musicali, saranno segnalati alle istituzioni concertistico – sinfoniche italiane ed europee anche attraverso media e social media.
I candidati dovranno inoltrare domanda di ammissione alla Segreteria IME entro e non oltre martedì 13 dicembre 2016, via e-mail segreteria@imemusicexpo.org o via posta al seguente indirizzo:
Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo
Orchestra Sinfonica Giovanile Internazionale
Villa Zirio – Corso Cavallotti, 51 – 18038 SANREMO (IM)
utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito www.imemusicexpo.org, allegando: Curriculum, copia del titolo di studio o autocertificazione, copia di un documento di identità in corso di validità. Ai candidati partecipanti alla selezione non è richiesta alcuna tassa d’iscrizione.
Ai candidati ritenuti idonei e che rientreranno come effettivi nell’organico stabile dell’Orchestra Sinfonica Giovanile di IME, sarà richiesta per ogni incontro di studio e formazione una quota di partecipazione di Euro 100,00.
Direttore responsabile del progetto M° Fabio Marra
Residenze Artistiche: Immerse nella suggestione del cuore storico di Sanremo, sono concepite per offrire ai musicisti le migliori condizione di studio, socialità ed evasione a condizioni estremamente vantaggiose.
Come per il viaggio, le residenze artistiche sono a carico degli allievi e non comprese nella quota di iscrizione. L’organizzazione assisterà gli allievi nella scelta delle strutture convenzionate fino a esaurimento posti (per informazioni contattare la segreteria).
|