Il Workshop "Suonare per leggere, leggere per suonare - Metodologie pratiche per insegnare la musica ai soggetti con dislessia e riabilitare i soggetti con dislessia attraverso la musica" avrà luogo il 21 Marzo 2015 dalle 9.00 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Via Nirone, 15.
L'evento formativo intende mettere a fuoco il rapporto tra musica e Dislessia in una duplice direzione: come le difficoltà di lettura si riverberano sull’apprendimento musicale e come la dimensione musicale può aiutare a superare le difficoltà di lettura.
Per maggiori informazioni consultare il sito web www.spaee.it
Il workshop si concentra sul rapporto tra musica e linguaggio in relazione al disturbo di lettura (dislessia).
Da un lato si affronta il problema di come gli allievi con dislessia possano essere accompagnati a imparare la musica, la quale implica necessariamente il compito di leggere dei simboli grafici. Benché lo spartito musicale prevalentemente non consista di caratteri alfabetici, bambini, ragazzi e adulti con dislessia faticano a decodificare i segni musicali e hanno anche difficoltà nell’esecuzione degli atti musicali, come per esempio quelli richiesti dalla pratica di uno strumento. Si tratta quindi di individuare le strategie didattiche adeguate per permettere agli allievi con dislessia di accedere alla musica in maniera efficace. Esperienze pluriennali condotte al riguardo hanno permesso di mettere a punto un approccio all’insegnamento della musica peculiare per i soggetti con dislessia.
|