Le Muse e le Dolomiti    audizioninews  16-Jun-2014 17:21  0  1434 reads

Festival musicale internazionale 'Le Muse e le Dolomiti' - II edizione: un evento estivo che coniuga un programma centrato su tre corsi di perfezionamento musicali altamente qualificati con l’incredibile bellezza naturale delle DOLOMITI, dichiarate 'Patrimonio mondiale dell’Umanità' dall’Unesco nel 2009.

 

Master class, Workshop e Seminari
Falcade – Italia – Dolomiti
4-20 agosto 2014

 



• PIANOFORTE, UMANESIMO E ARTE OGGI

Master class, Workshop e Seminari 
Falcade – Italia – Dolomiti 
4-10 agosto 2014

Il corso è strutturato come laboratorio musicale, letterario e artistico, e offre agli studenti la possibilità di studiare sia in lezioni private (master class di pianoforte) sia in gruppo (conferenze e workshop). Insegnante principale: Silvia Tessari. Le lezioni sono tenute in italiano e inglese. Vi è la possibilità di seguire solo parte del programma offerto (ad es. solo lezioni di strumento, o solo lezioni di cultura).
Le lezioni di pianoforte sono aperte ad allievi di tutte le età e livelli (da giovani di talento a diplomati) e si concentreranno su un repertorio liberamente proposto. Particolare attenzione sarà data al miglioramento della qualità del suono, della tecnica e della musicalità.
Sono garantite cinque lezioni per ogni allievo: una al giorno, programmate tra le ore 9 e 18. Le conferenze giornaliere (durata di un'ora, dalle ore 18 alle 19) tratteranno i seguenti temi:
Greco e Latino: introduzione alla letteratura
• Cantando con gli eroi(Omero e la lirica greca antica)
• Cantando–e ridendo–in scena (Plauto e la commedia latina) • Cantando con gli angeli(la nascita dell'innografia cristiana)
Musicologia
• Introduzione alla musica greca: antica, bizantina e moderna.
Dall’epitafio di Sicilo ad Eleni Karaindrou
• Musica nell'Italia del XX secolo: le opere pianistiche di Ottorino Respighi
Inoltre, gli studenti avranno l'opportunità di partecipare al laboratorio guidato & workshop 'Introduzione all'arte italiana: la tecnica dell'affresco', tenuto dall’artista Dunio Piccolin (durata 2 ore).

 

OPERA, LIEDERISTICA E MUSICA SACRA

Master class di tecnica vocale e interpretazione
Falcade – Italia – Dolomiti
7-17 agosto 2014

Undici giorni intensamente dedicati al canto classico. La master class è aperta agli studenti di tutte le età (sopra i 18 anni) e di tutti i livelli. L'argomento delle lezioni interesserà sia la tecnica vocale sia l'interpretazione, in considerazione del livello dei singoli studenti.

Alla fine di tale opportunità di studio, studenti selezionati potranno esprimere le loro capacità in due concerti: il 15 agosto sarà organizzato un concerto di musica sacra (location nella provincia di Belluno, da confermare), domenica 17 agosto vi sarà invece un concerto serale con un programma prevalentemente operistico, a chiusura della master class.

Le docenti sono Adelisa Tabiadon, soprano, e Sofia Park, pianista/maestra di spartito. Le lezioni potranno essere tenute in italiano e inglese. Centro del corso sarà principalmente il repertorio operistico, ma gli studenti potranno proporre pure musica sacra e musica da camera che desiderano approfondire.

 

MUSICA DA CAMERA E INTERPRETAZIONE DEL LIED

Master class dedicata alla musica da camera strumentale e vocale

Falcade – Italia – Dolomiti

15-20 agosto 2014

Questa master class di sei giorni offre agli studenti l'opportunità di sviluppare le proprie competenze musicali e interpretative attraverso il repertorio da camera dall'epoca del Classicismo in poi, includendo anche il repertorio contemporaneo. Le Muse e le Dolomiti ha invitato come docente di questa master Frans van Ruth, pianista di fama internazionale e insegnante di musica da camera e interpretazione del Lied presso il Conservatorio di Amsterdam.
La master è aperta a studenti del livello del biennio accademico (Masters level), studenti diplomati/laureati e giovani musicisti professionisti desiderosi di affinare le loro capacità interpretative. Possono iscriversi alla master sia cantanti e strumentisti individuali sia ensembles (duo, trio ecc. con pianoforte, quartetti d'archi, ecc.). Il repertorio deve essere concordato anticipatamente con il maestro. Indicazione: strumentisti ed ensembles strumentali possono selezionare un repertorio di ca. 30-35 minuti; cantanti/duo canto- pianoforte sono invitati a portare tre/quattro arie da camera.
Alla fine del corso, studenti selezionati parteciperanno al concerto degli studenti in data 20 agosto – location da confermare. Le lezioni sono tenute in inglese, tedesco, olandese o francese; un traduttore italiano è disponibile.

 

Per informazioni:
Vi invitiamo a esplorare il nostro sito web temporaneo: http://musesdolomites.xoom.it
oppure a contattarci attraverso mail / telefono: musesdolomites@gmail.com
Cell. Oda +39 335 1445267 // +31 (0)6 31498676

Cell. Silvia +39 347 8870898

.. visitate anche la nostra pagina Facebook!

Rating 3.00/5
Rating: 3.0/5 (66 votes)
View this article in PDF format Print article
The comments are owned by the author. We aren't responsible for their content.
Design by: XOOPS UI/UX Team