Firenze, il Palazzo Grifoni Budini-Gattai
22 – 24 Marzo 2013
Jill Feldman, Jill Feldman, partendo dallo studio delle opere di Shakespeare e dei suoi contemporanei, si è laureata in musicologia e stili vocali dell’epoca. Ha studiato con Lillian Loran a San Francisco, Nicole Fallien a Parigi, e Andrea von Ramm a Basilea. Poco dopo ha debuttato in modo spettacolare nell’Orfeo di Monteverdi a Berkeley California, nell’Erismena di Cavalli al Festival dei Due Mondi di Spoleto, e nell’ Ofdo Virtutum di Hildegard von Bingen in tournée europea con il gruppo Sequentia. Dal 1981 al 1986, Jill Feldman ha cantato con William Christie e Les Arts Florissants. Con questo gruppo, ha inciso dodici dischi tra i quali, come protagonista, la Médée di Marc Antoine Charpentier. Da allora, Jill Feldman si è esibita con direttori illustri quali Frans Bruggen, Andrew Parrott, René Jacobs, Jordi Savall, Alan Curtis e Nicholas McGegan. Ha inciso piu di una sessantina di dischi e recentemente, a fondato una casa discografica, Olive Music, con quale ha inciso programmi della musica barocca, musica contemporanea, e soprattutto repertorio mediévale con il suo gruppo Tetraktys. Jill Feldman insegna al Hochschule für Musik und Theater, Zurigo,, al Koninklijk Conservatorium, Den Haag, e per l’Accademia di Musica Antiga de Lisboa.
La Master Class, che si terrà ad Firenze presso il Palazzo Grifoni Budini-Gattai in Piazza SS. Annunziata n.1 da Venerdì 22 a Domenica 24 Marzo 2013, è rivolta a cantanti diplomati da Conservatori italiani ed esteri.
Sono ammessi come allievi effettivi i candidati che avranno superato una eventuale prova di ammissione che si terrà Venerdì 22 Marzo 2012. Sarà cura dell’ ente organizzatore convocare per e-mail i partecipanti comunicando luogo ed ora. E’ comunque prevista la possibilità di iscriversi alla Master Class in qualità di allievi uditori. Alla conclusione della Master Class verrà rilasciato un attestato a tutti gli allievi effettivi che avranno frequentato il corso per intero.
Gli allievi che a giudizio insindacabile del docente si saranno distinti nel corso della Master Class per particolari doti artistiche, potranno essere inseriti nei programmi delle manifestazioni organizzate dagli Amici della Musica di Firenze, e saranno inoltre segnalati anche al Ministero per i Beni e le Attività Culturali ad altre Società Concertistiche.
Nella domanda di iscrizione, indirizzata ad Amici della Musica - Firenze, Via Pier Capponi 41 - 50132 Firenze (tel. 055-609012/607440/608420), Fax 055-610141 e-mail: masterclasses@amicimusica.fi.it) dovranno essere indicati: nome e cognome, timbro di voce, luogo e data di nascita, indirizzo e numero(i) di telefono(i), luogo ed anno di conseguimento del Diploma di Conservatorio ed indirizzo di posta elettronica. Gli allievi effettivi dovranno inoltre inviare un curriculum comprendente gli studi e l’eventuale attività didattica e/o concertistica, l’elenco dei brani scelti per l’eventuale prova di ammissione e per il corso. Gli allievi uditori indicheranno invece, oltre ai dati personali, solo la richiesta di essere iscritti in qualità di allievo uditore. Le domande di partecipazione alla Master Class dovrà pervenire entro Venerdì 8 Marzo 2013.
Una tassa di iscrizione di 30.00 Euro non rimborsabile, dovrà essere versata tramite vaglia postale indirizzato ad Amici della Musica - Firenze, Via Pier Capponi 41 - 50132 Firenze, o bonifico bancario su Banca CR Firenze, Ag.22 IBAN IT39O0616002822000013086C00, da allievi effettivi ed allievi uditori. Copia della ricevuta del versamento dovrà essere allegata alla domanda di iscrizione. All’inizio della Master Class dovrà essere versata una quota di frequenza di 150.00 Euro per gli allievi Effettivi e di 55.00 Euro per gli allievi Uditori.
|