Il Concorso è aperto a giovani musicisti italiani, o residenti in Italia, di età compresa tra gli 11 e i 26 anni
Categorie ammesse: chitarra, archi, pianoforte ed ensemble
Montepremi. Euro 2.400
Scadenza iscrizioni: 15 settembre 2016
Il Concorso si svolgerà durante tutti i giorni di Cremona Musica International Exhibitions, il più importante evento internazionale per gli strumenti musicali di alta gamma, che riunisce in unico appuntamento Cremona Mondomusica, Piano Experience, Acoustic Guitar Village e Cremona Winds (dal 30 settembre al 2 ottobre 2016).
“L’Associazione Giovanni Paolo Maggini – sottolinea Antonio D’alessandro,presidente e direttore artistico del neonato Concorso – prende il nome da una delle più importanti figure del mondo della liuteria; allievo di Gasparo Bertolotti, detto “da Salò”, Maggini perfeziona e delinea definitivamente i contorni del violino e degli strumenti ad arco così come oggi sono conosciuti.
Il Concorso è rivolto a musicisti, ragazzi tra gli 11 e i 26 anni, con formazione musicale classica provenienti dalle scuole ad indirizzo musicale (scuola secondaria di 1° grado e scuola secondaria di 2° grado), scuole di musica private e conservatori di tutta Italia. Le categorie ammesse al concorso sono: chitarra, archi, pianoforte ed ensemble.
Le Commissioni sono composte da musicisti di chiara fama:
Chitarre: commissione costituita dai Maestri Giovanni Podera, Giulio Tampalini e Gianluigi Mutti
Pianoforte: commissione costituita dai Maestri Cetti Maria Schinocca, Giulietta Capriotti e Cristina Bersanelli
Archi: commissione costituita dai Maestri Emy Bernecoli, Giovanni Mantovani e Elia Senese
Ensemble: commissione costituita dai Maestri Eleuteria Arena, Andrea Corazza e Romina Brentan
Il pianista accompagnatore per gli archi è il M° Stefano Ghisleri
Il vincitore del 1° premio assoluto di ciascuna categoria si esibirà in concerto in Sala Stradivari domenica 2 ottobre 2016
|