ITALIA - Napoli, Fondazione Teatro di San Carlo    audizioninews  17-Nov-2016 17:59  0  1320 reads

• viola di fila con obbligo della seconda viola



Audizione finalizzata all'accertamento dell'idoneità artistica per eventuali assunzioni, a tempo determinato e con contratti di tipo subordinato, relativamente alle esigenze di produzione che dovessero presentarsi nella stagione 2016/2017, anche in riferimento ad una singola produzione.

Articolo l - Requisiti di ammissione: Possono partecipare all'audizione coloro i quali siano in possesso dei seguenti requisiti: a) Cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell'Unione Europea; i cittadini extracomunitari dovranno allegare copia del permesso di soggiorno; Età non inferiore a 18 anni; Godimento dei diritti politici; Non essere in corso in condanne penali per le quali è prevista la destituzione da impieghi presso la pubblica amministrazione o non essere decaduto da precedente impiego per avere conseguito la nomina mediante documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile; Essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari; 

Diploma di Conservatorio o titolo equipollente, relativo allo strumento per il quale si intende partecipare; Curriculum artistico; Certificato di idoneità fisica alla mansione rilasciato dalla ASL o medico convenzionato. 

I candidati devono inviare entro il Teatro di San Carlo la seguente documentazione all'indirizzo mail m.gaeta@teatrosancarlo.it: - domanda di adesione (disponibile sul sito del Teatro - www.teatrosancarlo.it/it/amministrazione-trasparente/bandi-di-concorso-ok.html); - copia del documento di riconoscimento; - copia del diploma di strumento;  - curriculum artistico. Non saranno accettate domande di ammissione inoltrate con modalità diverse. I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza di presentazione della domanda di ammissione. 

La partecipazione all'audizione implica da parte del candidato di accettare incondizionatamente il giudizio inappellabile della commissione. La graduatoria di merito, che verrà espressa dalla Commissione Giudicatrice per ciascuno strumento, una volta approvata dal Sovrintendente, verrà utilizzata per assunzioni a tempo determinato da definirsi di volta in volta in base alle necessità di programmazione delle stagioni 2016/2017 anche in riferimento ad una singola produzione. 

I candidati ritenuti idonei si impegneranno all'accettazione senza riserve delle condizioni previste dal bando di audizione e dal vigente C.C.N.L. per i dipendenti delle Fondazioni Lirico Sinfoniche, con particolare riguardo alla parte relativa ai Professori d'Orchestra nonché le norme dell'accordo integrativo aziendale, e in caso di assunzione dovranno presentare certificato di idoneità fisica alla mansione rilasciato dalla ASL o medico convenzionato. Saranno considerati nulli gli esami sostenuti dai concorrenti le cui dichiarazioni dovessero risultare non corrispondenti al vero o inesatte. I candidati che avranno inviato la domanda entro il 03 gennaio 2017 si dovranno presentare senza convocazione alcuna, direttamente al Teatro San Carlo in via San Carlo 98/F Napoli, il giorno LUNEDÌ 23 GENNAIO 2017 ore 09.00. I candidati potranno verificare eventuali modifiche al calendario consultando il sito del Teatro www.teatrosancarlo.it nella sezione TEATRO - bandi di concorso che tempestivamente riporterà eventuali variazioni. 

Articolo 2 - Trattamento dei dati personali: […].

Articolo 3 - Commissione giudicatrice: La Commissione giudicatrice sarà insindacabilmente nominata dal Sovrintendente della Fondazione Teatro di San Carlo.
Articolo 4 - Prove di esame: Le prove di esame si svolgeranno presso il Teatro di San Carlo. I candidati che intendono partecipare alle selezioni dovranno presentarsi all'ingresso artisti del Teatro muniti di un documento di identità valido e di copia della domanda di partecipazione inviata. La mancata presentazione del candidato nel giorno fissato per le prove di esame è considerata come rinuncia alla selezione. La partecipazione alla selezione implica l'accettazione del giudizio della Commissione giudicatrice. La Commissione giudicatrice potrà, a suo insindacabile giudizio, chiedere ai candidati l'esecuzione di tutto o di parte del programma di esame. La Commissione giudicatrice stabilirà le modalità di esecuzione delle prove in modo da garantire la massima trasparenza del giudizio. Ai partecipanti alla selezione non spetta alcuna indennità o compenso per le spese di viaggio o di soggiorno. I candidati hanno la facoltà di presentarsi con un collaboratore al pianoforte di propria scelta oppure di avvalersi del collaboratore messo a disposizione dalla Fondazione. In questo caso dovranno presentarsi con le necessarie patti pianistiche. 

Articolo 5 - Programma di esame: I "passi" ed "a solo" d'orchestra saranno disponibili e scaricabili direttamente sul sito del Teatro www.teatrosancarlo.it. Le prove d'esame potranno svolgersi in più fasi. 

VIOLA DI FILA con obbligo della seconda viola: J. S. Bach, Preludio, Sarabanda e Giga, a scelta del candidato da una delle Sei Suites per violoncello solo; B. Campagnoli, Studio n. 31. Esecuzione di un concetto per viola e orchestra scelto tra i seguenti: K. Stamitz, Concerto in Re magg. Op. 1, I movimento con cadenza; F. Hoffmeister, Concetto in Re magg. I movimento con cadenza. Esecuzione dei seguenti passi d'orchestra: G. Rossini, La gazza ladra, ouverture; Il barbiere di Siviglia, ouverture; W. A. Mozart, Le nozze di Figaro, ouverture; G. Verdi, La forza del destino, ouverture; F. Mendelssohn, Sinfonia n. 4 “Italiana”, I e IV movimento; Sogno di una notte di mezza estate, scherzo; G. Mahler, Sinfonia n. l0, I movimento; Strauss, Don Juan; Prokofiev, Sinfonia n. 1, I e IV movimento. Eventuale lettura a prima vista del repertorio lirico sinfonico. 

Articolo 6 - Formazione della graduatoria: La Commissione giudicatrice, espletate le prove di selezione e verificata la regolarità della documentazione presentata da ciascun candidato, stabilirà la graduatoria di merito con l'indicazione della votazione complessiva conseguita da ciascun candidato. L'idoneità minima è fissata in 8/10 con un massimo di 10/10.  

* L'idoneità minima per l'obbligo della “Seconda Viola” è fissata in 091/0, con un massimo di 10/10.

Rating 3.10/5
Rating: 3.1/5 (63 votes)
View this article in PDF format Print article
The comments are owned by the author. We aren't responsible for their content.
Design by: XOOPS UI/UX Team