VI EDIZIONE delle AUDIZIONI NAZIONALI
un trampolino da cui spiccare il volo e mostrare il proprio talento!
maggiori informazioni: www.jeunesse.it/audizioni
Per abbonarsi o acquistare AUDIZIONI news fare click qui |
Fin dal suo inizio nel 1952, la Gioventù Musicale d’Italia ha tra le sue finalità il sostegno e la valorizzazione dei giovani musicisti. Molti di essi hanno potuto iniziare la loro carriera, e spesso diventare famosi, muovendo i primi passi con la Gioventù Musicale.
Le iscrizioni alle Audizioni 2013 sono aperte fino al 10 settembre e sono ammessi tre generi musicali: classico, jazz, etnico. I requisiti sono semplici e si possono trovare sul sito dedicato www.jeunesse.it/audizioni: basta essere cittadini italiani (o stranieri residenti in Italia), nati non prima del 1987, se strumentisti; non prima del 1985, se cantanti o singoli componenti di un gruppo. Sono ammessi i solisti di tutti gli strumenti purché non elettronici e gli ensemble fino a otto esecutori.
I ragazzi che intendono partecipare alle Audizioni devono presentare materiale audio e/o audio-video e una proposta di concerto della durata di 60 minuti. Verranno fatte le selezioni, cui seguiranno le audizioni dal vivo e, per i finalisti, il concerto conclusivo a Milano al Teatro Dal Verme.
«I ragazzi vincitori delle nostre audizioni verranno immessi nel circuito dei concerti che ogni anno organizziamo nelle sedi regionali di GMI e in sale da concerto in tutta Italia», spiega Maria Luisa Vanin Tarantino, presidente della Fondazione Gioventù Musicale d’Italia che fa parte delle Jeunesses Musicales International (JMI) presente in oltre 40 Paesi. «Questa è una selezione molto seria, una sorta di palestra per prepararsi al concertismo. GMI si adopera proprio per facilitare il passaggio tra la formazione e la professione. E’ stato così, ad esempio, con la giovane pianista Viviana Lasaracina, primo premio alle nostre Audizioni nel 2011, ammessa alla Royal Academy of Music di Londra e da poco vincitrice delle prestigiose Carnegie Recital Debut Audition 2013 indette dalla New York Concert Artists & Associates. Sceglieremo, quindi, i migliori candidati valutandone la qualità ma anche, e soprattutto, la capacità di interpretare e "sentire" la musica».
Per le iscrizioni, la copia completa del band e maggiori informazioni:
www.jeunesse.it/audizioni
|