Lunedì 6 marzo, alle ore 21, presso il Palazzo Rossi al Conservatorio di Catanzaro, in Via Orfanotrofio, 5, a Catanzaro il duo formato dal violinista Domenico Nordio e dal pianista Filippo Gamba conclude la serie di quattro concerti che, in ordine, ha raggiunto Pescara, Palmi e Lamezia Terme si concluderà con la data odierna.
Gli eventi sono promossi dal CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica), in collaborazione con la Società del Teatro e della Musica Luigi Barbara e AMA Calabria; fanno parte del progetto "Circolazione Musicale in Italia" realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Spettacolo.
Domenico Nordio, allievo di Corrado Romano e di Michèle Auclair, nato a Venezia nel 1971, ex bambino prodigio (ha tenuto il suo primo recital a dieci anni), è considerato uno degli artisti italiani di punta. Ha vinto a sedici anni il Concorso Internazionale Viotti di Vercelli con il leggendario Yehudy Menuhin presidente di giuria. Dopo le affermazioni ai concorsi Thibaud di Parigi, Sigall di Viña del Mar e Francescatti di Marsiglia, il Gran Premio dell'eurovisione ottenuto nel 1988 lo ha lanciato alla carriera internazionale: Nordio è l'unico vincitore italiano nella storia del concorso. Veronese, diplomato al Conservatorio della sua città con Renzo Bonizzato. Filippo Gamba, è professore alla MusikAkademie di Basilea e tiene seminari d'interpretazione pianistica per il Festival Musicale di Portogruaro, le Settimane di Blonay, Asolo Musica, Music of Southern Nevada, UDK Berlino. Fedele a un'idea intima del fare musica, coltiva una speciale predilezione per il repertorio cameristico, collaborando con il violoncellista Enrico Bronzi, la violinista Alexandra Conunova e con gruppi di fama internazionale come il Quartetto Michelangelo.
Il programma della tournèè prevede l'esecuzione di:
G. Faurè Sonata n.1 op.13 in la magg.
C. Debussy Sonata R.
Schumann Sonata n. 2 op. 121 in re min.
"Il CIDIM - dichiara Lucio Fumo, presidente del CIDIM - è sin dal 2005, con il progetto 'Circolazione Musicale in Italia', che si impegna e sostiene artisti come di valore come Domenico Nordio e Filippo Gamba, che così avranno l'occasione di promuovere la loro musica e il loro talento in tutto il nostro territorio, anche là dove le più rinomate produzioni artistiche decidono che non sia importante andare".
UFFICIO STAMPA CIDIM (COMITATO NAZIONALE ITALIANO MUSICA)
-- Agenzia Comunicatio
Via di Porta Cavalleggeri 127, Roma 00165
Tel. 06.87.77.76.09
Fax. 06.83.79.68.85
Gianluca Scarnicci 320.43.43.394
Matteo Guerrini 345.11.67.736
CIDIM
06 99.34.15.36
infocidim@cidim.it
www.cidim.it
|